giovedì 26 settembre 2013

Mappa Facciale dell'Acne: Ogni zona ha il suo significato.

laurenconrad.com

E' ormai risaputo che ci sia un legame tra la corretta funzionalità dei nostri organi interni e gli effetti che hanno sul nostro viso e sulla nostra pelle in generale. Se ci concentriamo sul viso, in linea di massima i dermatologi sono capaci di risalire alle cause dell'acne o delle imperfezioni della pelle dalla zona del viso più problematica. Esiste una vera e propria mappa facciale, dalla quale si può appunto risalire alla causa del problema. Ovviamente non è una scienza esatta, diversamente sarebbe facilissimo curare l'acne e invece sappiamo bene che è un disagio difficile da eliminare. Però possiamo rimediare in qualche modo e alleviare i vari fastidi dovuti alla sua comparsa, che non riguardano solo il fattore estetico. Sappiamo bene che l'acne influenza e compromette la sicurezza personale e le relazioni in generale, però in casi gravi può anche essere dolorosa a livello fisico. 
A prescindere da quello che leggerete ovviamente i consigli più scontati da dare sono:
1 Rivolgersi ad un dermatologo.
2 Adottare un'alimentazione sana.

1 Fronte. Le cause dell'acne sulla fronte sono dovute a stress, privazione del sonno, problemi digestivi, di fegato, dell'intestino, cibi troppo zuccherati, ma anche prodotti per capelli troppo aggressivi.

2 Tempie. L'area intorno alle tempie e sopra le sopracciglia è collegata al sistema immunitario, infatti la zona è particolarmente colpita prima, durante o dopo l'influenza.

3 Tra le sopracciglia. La causa principale è una dieta scorretta, troppo ricca di grassi, di zuccheri, di alcol, di cibo spazzatura in generale. Oppure dovuta ad allergie sempre legate al cibo.

4 Guance. Le cause in questo caso riguardano il funzionamento dell'apparato respiratorio e tutto ciò che lo danneggia, come il fumo e l'inquinamento atmosferico. Ma anche cause molto più semplici come pennelli per il trucco sporchi o l'uso continuo del cellulare, che è ricoperto di batteri.

5 Lati del mento. Questa è la zona interessata dagli ormoni. Quindi i brufoli in questa zona sono dovuti o ad uno squilibrio ormonale, gli ormoni sono molto delicati quindi basta veramente poco, oppure appaiono semplicemente durante il ciclo. Il lato del mento sul quale si manifestano dipende dall'ovaia che sta ovulando in quel mese.

Come potete vedere l'alimentazione ha un ruolo fondamentale quasi in tutti e 5 i punti. Quindi è possibile curare e tenere sotto controllo le imperfezioni della pelle. Ovviamente nei casi più gravi è necessario l'aiuto di farmaci.


4 commenti:

  1. Io da ragazzina avevo un sacco di brufoli sulla fronte, poi pian piano sono scesi e ora (anche vista l'età) non ho più l'acne, anche se ci sono dei periodi in cui i miei amati brufoli tornano... Per esempio ora ne ho uno molto bello (...) su una tempia, e, a dimostrazione della correttezza di quanto hai scritto nel tuo post ho infatti il mal di gola!

    RispondiElimina
  2. molto interessante!Io per fortuna non ho grossi problemi, solo quando sono in PMS mi vengono dei ponfetti alla base delle occhiaie, sugli zigomi, e mi hanno detto che è una cosa ormonale e che me li tengo. olè.meno male che durano non più di un giorno!
    un bacione
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Eh non me ne parlate! Io ormai da qualche anno soffro di una leggera forma di acne solo sui lati del mento. La dermatologa appunto mi disse che si trattava degli ormoni. La tengo sotto controllo con i vari trattamenti che mi faccio in casa, chissà se me ne libererò mai!:D E' per questo che sono fissata con la cura della pelle...se non si era capito!:P

    RispondiElimina
  4. Grazie al cielo nemmeno da ragazzina ho mai sofferto di acne, qualche brufoletto ogni tanto ma niente di drammatico. In compenso mi torna il mio compare "enorme" sul mento quando mangio il cioccolato!

    RispondiElimina

Fatevi avanti, non siate timidi.